Piano di studi

Calendario e orario accademico 2023/2024

Esami sessione estiva a.a. 2023/2024

Il Corso di Laurea di Secondo Ciclo in Traduzione Editoriale (LM-94) della SSML di Rimini forma laureati in grado di operare nel campo della traduzione editoriale.

Il Corso di Laurea, attivo da gennaio 2022, si propone di formare figure altamente professionali, dotate di forti competenze linguistiche e di una approfondita preparazione nelle teorie della traduzione.

Prospettive professionali

I laureati saranno in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue oltre l’italiano a livello pari al livello QCER C1, con riferimento soprattutto ai lessici editoriali.

A conclusione degli studi, il laureato potrà ricoprire funzioni di elevata responsabilità presso enti che si occupano di traduzione, redazione, cura e revisione di testi letterari, case editrici e agenzie editoriali.

Obiettivi formativi

La figura professionale che si andrà a formare, oltre a consolidare le proprie competenze linguistiche, svilupperà elevate competenze nella traduzione di testi letterari e conoscerà le tecniche relative al mondo editoriale.

Gli studenti impareranno a relazionarsi con testi caratterizzati da un certo grado di elaborazione, complessità di linguaggio e di registro, cogliendo al meglio tutti gli elementi utili a realizzare una traduzione in lingua italiana.

Il metodo d’insegnamento, oltre alle lezioni frontali erogate in modalità ibrida (sia online, sia in presenza), prevede anche attività seminariali e laboratori, al fine di sviluppare negli studenti la capacità di analisi critica delle informazioni, la loro organizzazione e la loro competenza.

Prerequisiti d'accesso

È richiesta un'ottima conoscenza delle lingue di studio (almeno due) e della mediazione linguistica nelle stesse lingue di studio, oltre ad una perfetta conoscenza della lingua italiana, delle sue strutture e del suo funzionamento. Per studenti di L-1 diversa dalla lingua italiana, una conoscenza della lingua italiana a livello almeno QCER C1.

brochure-corso-di-laurea-in-traduzione-editoriale.pdf

esami_lm_94_editoriale___ssml_sessione_autunnale___a_a__2022_2023.pdf